Vivi in un condominio e non puoi installare un impianto fotovoltaico individuale per mancanza di spazio?
Nessun problema! Oggi tutte le abitazioni di Italia, le attività commerciali, le imprese, gli enti territoriali e le autorità locali possono unirsi per produrre e condividere la propria energia elettrica da fonti rinnovabili, come per esempio un impianto fotovoltaico.
I consumatori di energia elettrica possono oggi associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l’energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, rendendola fruibile all’intera comunità.
Questo grazie all’entrata in vigore del decreto-legge 162/19 (articolo 42bis) e dei relativi provvedimenti attuativi, quali la delibera 318/2020/R/eel dell’ARERA e il DM 16/09/2020 del MiSE.
L’energia elettrica “condivisa” beneficia di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione. Le possibili configurazioni ammesse al servizio sono le seguenti:
Gruppi di Autoconsumatori Collettivi
I Gruppi di Autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente o Comunità di energia rinnovabile: rappresentano un insieme di almeno due autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente in virtù di un accordo privato e che si trovano nello stesso condominio o edificio.
Per autoconsumatore di energia rinnovabile si intende un cliente finale che, operando in propri siti ubicati entro confini definiti, produce energia elettrica rinnovabile per il proprio consumo e può immagazzinare o vendere energia elettrica rinnovabile autoprodotta purché, per un autoconsumatore di energia rinnovabile diverso dai nuclei familiari, tali attività non costituiscano l’attività commerciale o professionale principale.
L’impianto di produzione dell’autoconsumatore di energia rinnovabile può essere di proprietà di un soggetto terzo e/o gestito da un soggetto terzo, purché il soggetto terzo resti soggetto alle istruzioni dell’autoconsumatore di energia rinnovabile. L’autoconsumatore di energia rinnovabile può realizzare, in autonomia o congiuntamente a un produttore terzo, una configurazione di SEU o ASAP ai sensi del TISSPC, nel rispetto delle relative definizioni.
Comunità Energetica
Una Comunità di energia rinnovabile: è un soggetto giuridico che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria di più membri tra persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, ivi incluse, ai sensi dell’art. 31, comma 1 lettera b) del D.Lgs. 199/21, le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali … Fonte (GSE)
Incentivi Garantiti per 20 Anni !
Scopri di più su come installare un impianto fotovoltaico sul tetto condominiale, condiviso da tutti, che si ripagherà nel tempo grazie agli incentivi delle Comunità Energetiche …
Richiedi informazioni
Verrai ricontattato da un nostro incaricato nel più breve tempo possibile ...
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.